Sinfonia di Parole©: comunicare con efficacia e passione

Sinfonia_di_Parole_MultiOlistica_Formazione_Comunicazione_Eventi

È indubbio che la comunicazione sia alla base di ogni attività sociale, in ambito professionale e nella vita di tutti i giorni. La capacità di esprimersi bene, generare fiduciae convincere gli altri, riveste un’importanza decisiva per costruire le relazioni e raggiungere gli obiettivi.

Saper comunicare ha sempre fatto la differenza. La storia è piena di esempi di eccellenti comunicatori che sono stati in grado di cambiare il mondo (anche se talvolta non in meglio…). Viceversa, chissà quante grandi idee non hanno visto la luce proprio perché non sono state comunicate in maniera adeguata e tempestiva.

Seguendo queste riflessioni, alcuni anni fa ho deciso di mettere a frutto la mia duplice esperienza di musicista e “public speaker” per progettare un corso di comunicazione che affrontasse il tema da una diversa angolazione. E così è nata la Sinfonia di Parole©, un metodo che insegna a comunicare utilizzando l’analogia con la musica.

L’idea è semplice: i fattori che determinano il successo di un concerto sono molto simili a quelli che consentono di parlare bene in pubblico. Il musicista e l’oratore devono entrambi seguire il proprio discorso/spartito, improvvisando quando necessario, devono essere autorevoli e brillanti e soprattutto devono entusiasmare il pubblico.

Le parole chiave sono efficacia e passione, la prima misura la capacità di raggiungere gli obiettivi, la seconda li rende tutti memorabili, entrambe determinano il nostro successo personale e professionale. Ed è questo che voglio trasmettere a tutti i fantastici ascoltatori che ho la fortuna di incontrare, parlando in aula o suonando sul palco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere