La comunicazione è alla base di ogni attività sociale, sia in ambito professionale che nella vita di tutti i giorni. La capacità di esprimersi bene, generare fiducia e convincere gli altri, ha un'importanza determinante per costruire relazioni e perseguire gli obiettivi.

Il corso Sinfonia di Parole© analizza e traduce in pratica gli elementi chiave per un’ottima comunicazione utilizzando l’analogia con la musica. L’idea di base è che i fattori che determinano il successo di un concerto di un musicista siano molto simili a quelli che consentono di parlare in pubblico con efficacia. Il musicista e l'oratore devono entrambi seguire il proprio discorso/spartito, improvvisando quando necessario, devono essere autorevoli e brillanti e soprattutto devono appassionare il pubblico!

PROGRAMMA

  • Introduzione alla comunicazione
    • come e perché si comunica
    • caratteristiche della comunicazione efficace
    • requisiti del bravo comunicatore
  • Impostazione, progettazione e struttura del DISCORSO/SPARTITO
    • oggetto, obiettivo e contesto
    • il processo di preparazione
    • struttura e regola del tre
  • Autorevolezza, tecnica e brillantezza dell'ORATORE/MUSICISTA
    • dalla padronanza alla naturalezza
    • linguaggio, voce e gestualità
    • saper improvvisare
  • Caratteristiche, aspettative e comportamento dell'UDITORIO/PUBBLICO
    • studiare il pubblico
    • appassionare la platea
    • gestire le obiezioni ed essere convincenti
  • Esercitazioni individuali e di gruppo anche con l'uso di mezzi audiovisivi

METODOLOGIA

Il corso si basa su MeMO Music®, l'applicazione della Metodologia MultiOlistica© che utilizza le analogie tra la musica e il lavoro in azienda.

LUOGO E DATA

Il corso ha una durata di un giorno. È in corso la programmazione per le sessioni 2018 presso il Polo Didattico.

RECENSIONI

Accedi al nostro blog per leggere i commenti di chi ha partecipato al corso, fare domande e interagire con il docente.

PREZZI

MultiOlistica offre queste prime edizioni di lancio del corso a tariffe promozionali particolarmente convenienti. Il costo del corso è di 290€ + IVA.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Compila il modulo per richiedere l'iscrizione a questo corso o ad altri disponibili, riceverai la scheda informativa entro 24 ore.

 

Un corso seguito con profitto da centinaia di partecipanti in molte aziende tra cui:














 

"Un bellissimo corso con un vero maestro di comunicazione! Renato insegna attraverso le schede, ma soprattutto attraverso le sue eccezionali capacità e riesce senza dubbio a raggiungere il “bliss point” della comunicazione. Il corso è blu e giallo – a volte più blu ed a volte più giallo - tanto che alla fine ti domandi quanto business e quanta creatività appartengono al tuo modo di essere. Per essere un bravo public speaker bisogna essere un bravo venditore ed un bravo attore; il corso spinge a capirlo, ed a superare i propri limiti. Veramente bello!" (Anna W.)

"Fatto un pó di tempo fa. Uno dei corsi più efficaci che io ricordi! Tenere alta l'attenzione di chi ascolta è fondamentale. Less is More! Complimenti" (Emiliano S.)

"Un ottimo corso che ti permette di acquisire le principali tecniche della comunicazione orale con efficacia e creatività grazie all'analogia tra musica e parola. Format molto convincente anche grazie alla capacità di coinvolgimento di Renato. Assolutamente consigliato!" (Erica P.)

"Il corso è molto interessante e lo consiglio a tante persone. In un'epoca di bulimia comunicativa, spesso una buona comunicazione scarseggia nei luoghi e nelle situazioni dove dovrebbe essere una precondizione essenziale. Un luogo fra tanti, la scuola. Personalmente come insegnante ho utilizzato alcuni strumenti che Bonanni propone anche, e con successo, con gli alunni. Affrontare un'interrogazione orale è in piccolo come un intervento in un congresso e simili. Dunque lo consiglio a tutti ma in particolare al mondo della scuola." (Cesare d.P.)

"Il corso è molto interessante, perché dà la possibilità di affrontare i temi legati alla comunicazione con un approccio diverso e accattivante: al suo interno non solo tante “chiacchiere” utili, ma anche spunti pratici per la comunicazione verbale e non, il tutto in analogia con le rappresentazioni musicali. Mi è piaciuto, ho appreso concetti nuovi e mi sono divertito." (Valerio F.)

"La struttura del corso mi ha stupito: è relativamente facile (e noioso) trattare argomenti quali la comunicazione usando solo esperienze lavorative o testi formativi. Riuscire ad esprimere tutta la propria conoscenza mediante metafore ed argomenti musicali è invece un modo non convenzionale per trattare in maniere semplice ed interessante questi argomenti. Sinfonia di Parole è lo strumento per apprendere tecniche di comunicazione efficace (orale e scritta) più indicato che conosco e lo consiglio vivamente!!!" (Luca P.)

"Bellissimo corso. Complimenti ! Avevo partecipato ad altri corsi sulla comunicazione efficace, ma questo è stato di gran lunga il migliore! Al prossimo corso" (Nello D.O.)

"Essendo sensibile al tema della rappresentazione delle informazioni ho molto apprezzato questo corso, che insegna come comunicare voglia dire innanzitutto coinvolgere chi ti ascolta. Sinfonia di Parole offre sia indicazioni sulle logiche di una comunicazione efficace, sia consigli pratici per iniziare a migliorare le proprie presentazioni da subito, attraverso sessioni coinvolgenti e grazie all'analogia con la musica che aiuta a rafforzare i concetti. Assolutamente consigliato!" (Marcello V.)

"Idea e format decisamente originali e brillanti. Complimenti! Proprio vero, comunicazione e musica da sempre uniscono e mettono in relazione persone dai background piú disparati. Diciamolo chiaramente: saper comunicare bene, nelle vicende personali come in quelle professionali NON é OPZIONALE: E non c'é vera efficacia comunicativa senza passione e, opportunamente strutturata, una comunicazione fatta con passione é sempre efficace." (Domenico T.)

"Corso molto utile. Farsi capire è un'arte ed è alla base per l'ottenimento dei risultati." (Paolo C.)

"Corso utile ed efficace! Numerose esercitazioni pratiche permettono di lavorare su punti di forza e debolezza. Assolutamente consigliato!" (Giulia A.)

"Ottimo corso di public speaking. Non credevo che la timidezza potesse essere un punto di forza in comunicazione. Format molto coinvolgente grazie all’analogia con la musica, esperienza davvero unica." (Mattia M.)

"Coinvolgente e originale rispetto ai corsi mediamente proposti ad aziende e privati. Facilita anche i più restii a "buttarsi" di fronte al foglio bianco o all'uditorio e, cosa non scontata per un corso di comunicazione, favorisce il team building." (Alessia B.)

Go to top