Formazione

La formazione è da sempre una delle specialità dell’offerta di MultiOlistica. Tutti i nostri corsi, indipendentemente dalla loro finalità, si fondano su tre fattori distintivi: chiarezza, interattivitàinnovazione.

Proponiamo un’offerta ampia e continuamente aggiornata di format innovativi di formazione comportamentale in house. Tutti i corsi sono personalizzati in funzione delle esigenze specifiche del cliente, molti sono progettati ex novo, alcuni sono fruibili anche a catalogo.

Sinfonia in Power Point®
Presentazioni Efficaci

Una metodologia innovativa per la comunicazione scritta che fornisce gli elementi necessari per preparare presentazioni efficaci e creative. L’idea si basa sull’analogia tra musica e scrittura secondo i binomi: ritmo – struttura, melodia – messaggio, armonia – composizione.
Il corso prevede autovalutazioni delle capacità e numerose esercitazioni pratiche.

Sinfonia di Parole®
Public Speaking

La comunicazione è alla base di ogni attività sociale, sia in ambito professionale che nella vita di tutti i giorni. La capacità di esprimersi benegenerare fiducia e convincere gli altri, ha un’importanza determinante per costruire relazioni e perseguire gli obiettivi.

Il Racconto dei Numeri®
Comunicazione Finanziaria

Il corso Il Racconto dei Numeri analizza e mette in pratica strumenti, metodi e tecniche per una comunicazione finanziaria chiara, coerente e convincente (oltre la disclosure). I numeri raccontano una storia: creatività, rigore e tecnologia si fondono armonicamente in una narrativa efficace e creativa. Sia verso l’interno, sia verso il mercato.
Il corso prevede autovalutazioni delle capacità e numerose esercitazioni pratiche.

Bussola del Leader®
Leadership e Gestione dei Collaboratori

Un corso che, attraverso l’analisi delle caratteristiche di Leader e Manager, insegna a gestire e motivare i collaboratori e a delegare con efficacia. Si utilizzano la metafora dei 4 Punti Cardinali delle Relazioni© e le analogie tra Manager e Direttore d’Orchestra e tra Specialista e Solista. Il corso prevede autovalutazioni delle capacità e numerose esercitazioni pratiche.

Ciak del Manager®
Project Management

Un innovativo business game per il project management che insegna le tecniche per la gestione ottimale degli elementi di un progetto: obiettivi, tempi, costi, risorse e criticità. L’idea si basa sull’analogia tra il regista cinematografico ed il project manager e tra la realizzazione di un film e quella di un progetto. Il corso prevede autovalutazioni delle capacità e numerose esercitazioni pratiche.

Luna o l’altra®
Problem Solving e Decision Making

Un corso che insegna metodi e tecniche per risolvere problemi e prendere decisioni utilizzando la creatività e stimolando l’applicazione del pensiero laterale. Si ripercorrono le fasi salienti delle missioni lunari Apollo analizzandone i casi critici e i fattori di successo. Il corso prevede test attitudinali ed esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.

Eroe in viaggio®
Orientamento al Risultato

Un corso che sviluppa l’orientamento al risultato e al cliente, insegnando metodi e strumenti per raggiungere gli obiettivi in modo consapevole, efficiente ed efficace. Si utilizza l’analogia con il percorso del protagonista/eroe di una storia che agisce e si batte per conquistare la propria meta e guadagnarsi “il premio finale”. Il corso prevede numerose simulazioni ed esercitazioni pratiche.

Decalogo del Negoziatore®
Negoziazione e Gestione delle Relazioni

Un corso sulle tecniche di negoziazione per creare un terreno comune, sviluppare la logica win-win e lavorare in contesti multi-culturali. Si fornisce un decalogo di pronto ed efficace utilizzo nei diversi ambiti in cui ci si trova a dover negoziare e gestire le relazioni, anche in situazioni critiche. Il corso prevede role-play e numerose esercitazioni pratiche.

Spartito del Venditore®
Persuasione e Vendita

Un corso per preparare proposte commerciali chiare, innovative ed efficaci, facendo percepire al cliente il reale valore del prodotto/servizio. Si forniscono metodi, strumenti e “template” di riferimento da finalizzare ad hoc per ciascun interlocutore, massimizzando il risultato del processo di vendita. Il corso prevede autovalutazioni delle capacità ed esercitazioni pratiche.

Job on Canvas®
Orientamento Professionale

Il corso Job on Canvas© orienta i giovani verso le giuste scelte professionali, analizza il mercato del lavoro e fornisce strumenti per superare con successo i colloqui di selezione.
Le capacità individuali corrispondono ai colori di una tavolozza che si deve imparare a miscelare opportunamente per creare il miglior autoritratto in funzione del contesto.Il corso prevede simulazioni individuali di colloqui di lavoro.

Decalogo del Formatore®
Formazione dei Formatori

Un corso che insegna a trasmettere le proprie conoscenze con metodo e passione, gestendo efficacemente l’aula e valutando l’apprendimento delle persone. Si fornisce un decalogo con regole e suggerimenti di pronto ed efficace utilizzo nei diversi contesti in cui ci si trova a dover formare le persone. Il corso prevede roleplay e numerose esercitazioni pratiche.

Band Building®
Team Building

Un laboratorio musicale in cui si sperimenta in modo coinvolgente l’importanza di comunicazione e ascoltoritmo e assertivitàteam working e performance. L’idea si basa sull’analogia tra il lavoro di gruppo finalizzato a fornire servizi al cliente e le prove di una band musicale in funzione di un concerto. Il corso prevede esercitazioni con l’utilizzo di strumenti a percussione e a corda.

Film Building®
Team Building

Un laboratorio di cinema che sviluppa la capacità di comunicare in tutte le forme e di lavorare in un team organizzato e coordinato da un leader. I partecipanti, divisi in gruppi, scrivono e realizzano un cortometraggio con tutte le componenti principali: sceneggiatura, regia, riprese, recitazione e montaggio. Al termine i corti vengono proiettati e valutati da tutti i gruppi di lavoro.

Clip Building®
Team Building

Un laboratorio di cinema e musica che facilita le dinamiche di gruppo e stimola i partecipanti a perseguire un obiettivo comune, imparando a conoscersi meglio. Lo scopo è produrre un videoclip musicale in tutte le sue fasi, dalla scelta del brano, alla sua esecuzione “dal vivo” ripresa dalla telecamera, al montaggio. Al termine i videoclip vengono proiettati e commentati da tutti.

Journal Building®
Team Building

Un laboratorio di scrittura che sviluppa la capacità di comunicare in tutte le forme e di lavorare in un team organizzato e coordinato da un leader. I partecipanti, divisi in gruppi, realizzano un quotidiano come una vera redazione, selezionando le tematiche, scrivendo gli articoli e scegliendo le immagini. Al termine i giornali vengono letti e commentati da tutti i gruppi di lavoro.

Stage Building®
Team Building

Un laboratorio di teatro che consente di lavorare in team sviluppando la capacità di ascolto, l’espressione vocale e corporea e l’attitudine a cambiare ruolo. I partecipanti, divisi in gruppi, mettono in scena un mini spettacolo teatrale auto-assegnandosi le parti (regista, attori, costumista, scenografo…). Al termine ciascun gruppo valuta la propria performance e quella degli altri.

Paint Building®
Team Building

Un laboratorio di pittura che sviluppa la capacità di concentrazione sui particolari e di visione d’insieme, la condivisione degli obiettivi e la cooperazione in team. I partecipanti, divisi in gruppi, dipingono una tela scegliendo il tema e il ruolo di ognuno (preparazione del colore, realizzazione del bozzetto, stesura dello sfondo …). Alla fine del laboratorio ogni gruppo valuta il quadro dell’altro.

Click Building®
Team Building

Un laboratorio di fotografia che sviluppa la capacità di osservare, comunicare per immaginiorganizzare il proprio lavoro e operare efficacemente in team. I partecipanti, divisi in gruppi, devono realizzare una mostra fotografica: scelgono l’argomento, scattano le foto, le stampano e costruiscono un percorso a tema. Alla fine del laboratorio ogni gruppo visita e commenta la mostra dell’altro.

Dinner Building®
Team Building

Un laboratorio di cucina che permette di esercitare dinamiche di gruppo sviluppando in particolare il proprio lato creativo e la capacità di pianificazione. L’idea si basa sull’analogia tra l’ideazione, l’organizzazione e la preparazione di un pranzo e le attività svolte da un team in azienda. Il corso prevede la presenza ed il supporto di chef professionisti.

Cruise Building®
Team Building

Un’esperienza outdoor che stimola nei partecipanti il lavoro di gruppo, la leadership e la capacità di risolvere problemi e affrontare imprevisti. L’idea si basa sull’analogia tra la pianificazione ed esecuzione di una crociera in barca a vela e le attività svolte da un team in azienda. Il corso prevede un’uscita in barca con uno skipper professionista.

Trek Building®
Team Building

Un’esperienza outdoor che stimola i partecipanti sul lavoro per obiettivi, la gestione dello sforzo e l’utilizzo ottimale delle risorse o strumenti di lavoro. L’idea si basa sull’analogia tra la pianificazione ed esecuzione di una passeggiata in montagna e le attività svolte da un team in azienda. Il corso prevede un’escursione di difficoltà variabile con una guida alpina.

Social Building®
Team Building

Un laboratorio di “social media management” che sviluppa la capacità di comunicare e di lavorare in un team organizzato e coordinato da un leader. I partecipanti, divisi in gruppi, realizzano una strategia social preparando il piano editoriale, i post e le immagini da pubblicare sul proprio profilo social. Alla fine ogni gruppo avrà una pagina FB online con cui interagire con gli altri.

Donne dell’Olimpo®
Team Building

Un’esperienza creativa per favorire l’interazione e la collaborazione nei gruppi di lavoro tutti al femminile e superare ostacoli e attriti esistenti tra colleghe. Si crea un’analogia tra l’Olimpo greco e le moderne aziende; le Dee, inizialmente litigiose e in competizione, dovranno integrarsi e collaborare imparando a conoscere meglio se stesse e le altre e trasformando la rivalità in complicità.

Il Senso della Creatività®
Team Building

Un percorso esperienziale di cinque tappe sensoriali per ideare, progettare e realizzare dei prodotti, usando la forza di vistauditogustoolfatto e tatto. I partecipanti, divisi in gruppi, sviluppano liberamente le proprie creazioni; al termine del lavoro, ciascun team valuta i risultati degli altri, vengono così attribuiti dei punteggi che determinano una classifica con premiazione finale.

Menu